domenica 30 marzo 2008



Avrei voluto afferrare la luce dorata che colmava ogni minimo sospiro del prato, soffice coltre d'orzo verde, appena sfiorata dalle ombre impalpabili dei cipressi. Giocando con gli effetti digitali, la foto è riapparsa su una lamina di bronzo caldo, quasi liquida e viva.
Mi piace lasciargli un posto nel mio cassetto del disordine...

giovedì 27 marzo 2008

Coprifuoco a Baghdad



Questi bimbi sono i nostri figli.
Vittime, terrorizzate e segnate per sempre, di una guerra 'Noble, necessary and just’ (G.W. Bush). Per i mass media, per quei pochi che ancora riportano il conto del massacro, sono talebani, ribelli, insurgents.

Probabilmente sono rimasti gravemente ustionati nel corso di "dimostrazioni di forzaa scopo deterrente" (shows of force in order to deter enemy activities), secondo il linguaggio NATO.
Immagine tratta da Peacereporter.net

mercoledì 26 marzo 2008

Settimana della Cultura




A proposito di appuntamenti dimenticati: La settimana della cultura, occasione imperdibile per godere a pieno (ed "a gratis"...) dello sterminato patrimonio culturale di casa nostra.

Per i pochi che non ne conoscessero il funzionamento: sarà possibile accedere gratuitamente nella quasi totalità dei siti museali, archeologici, artistici italiani nella settimana dal 25 al 31 marzo. Per me si traduce nel portare mio figlio a far le capriole sul prato del Pecile di Villa Adriana (ogni famiglia ha le sue tradizioni...).

Ovviamente gli italici telegiornali sono troppo impegnati negli scodinzolii pre-elettorali per darne anche solo un cenno...

martedì 25 marzo 2008

Un giorno fortunato

Una volta la settimana, il mio giorno fortunato, vado a Roma in treno. Ci vado per un regolare impegno di lavoro, che ha la magica prerogativa di non avere orari e scadenze.

Scelgo con cura l'orario, evitando (è il mio giorno fortunato: posso permettermelo...) i treni dei pendolari arrabbiati e delle greggi di studenti delle superiori.
Attendo il regionale delle otto e trentasei, quello degli universitari con l'Ipod e dei pensionati con la busta di plastica gualcita. Mi godo l'insolita sensazione di non avere fretta, passeggiando sulla banchina della stazione. Mi piace pensare che, scivolando su quegli stessi binari oltre la Tiburtina o Termini, potrei volare lento fin sulla transiberiana o in Africa.

E' un flebile soffio di selvaggia libertà che corre sui binari, a darmi i brividi, non il freddo di marzo.

Molti miei compagni di viaggio attendono assorti nella lettura, su sedili di fortuna. A farci compagnia stamane, nell'ordine, William Golding e le sue mosche, Lev Tolstoj e Dan Brown (sic!), Luciana Litizzetto e Nicola Saviano...

Monto in groppa al lombricone bianco e verde, che arriva ansando come provenisse da chissà quanto lontano, spiego il quotidiano, ancora ben piegato e fragrante di inchiostri aromatici e carta, e mi metto in ascolto del popoloso microcosmo di vite, suoni, profumi, che popolano il mio vagone.

Il treno ha sempre un corredo inesauribile di bellezze e di misteri, flessuose studentesse e distinte signore, belle nonne ancora profumate di aromi e di cucina. Spesso cado in involontari giochi di sguardi con qualche vicina particolarmente carina. Sguardi che si rincorrono e si sfuggono, spinti dalla curiosità e dalla noia dei luoghi già noti fuori del finestrino, subito spenti dalla paura di essere fraintesi. Sguardi che mi restituiscono consapevolezza di quanto io piaccia al gentil sesso, nonostante la felicissima scelta di essere un papà ed un marito felice e fedele.
Ed allora torno a guardar fuori, la città che scorre, ora veloce ora lentissima, come la mattinata, ancora fresca di sole nuovo e notte quieta.
E aspetto che il treno si fermi... e spalanchi le porte sul mio giorno fortunato.

(Soundtrack: Naked Moon, Pat Metheny)

lunedì 24 marzo 2008

Modena City Ramblers - I Cento Passi

Dedicato al "nuovo" PD, alle sue candidature siciliane (Genovese, Cardinale, Cusumano...)... ed alla mancata candidatura di Giuseppe Lumia.

sabato 22 marzo 2008

Openpolis


Un progetto realmente interessante:

OPENPOLIS

Tiene traccia delle presenze, delle assenze, dei voti espressi dai nostri rappresentanti in sede politica.

Educativo.

venerdì 21 marzo 2008

Giornata mondiale della poesia


Oggi è la giornata mondiale della poesia. La notizia trapela appena. Lo stesso sito dell'Unesco è sommario, raffazzonato, pieno di bug...

Neanche Google ne riporta nulla...

Provengo da un lungo giro in libreria: i libri di poesie sono rarissimi. Tra le "Novità" è impossibile trovarne anche uno soltanto.

Stiamo assistendo impotenti alla scomparsa di un bene così prezioso? La giungla piena di odori, colori e aromi del "fantasticare in versi" è ormai solo un museo di legni imbalsamati?

mercoledì 19 marzo 2008

Spirito olimpico



Il Tibet non è il Kosovo.

Ancora una volta il diritto alla libertà ed alla autodeterminazione hanno un valore relativo, mutevole in base alla posizione geografica.

Il solito silenzio assordante da parte dell'ONU.

Prove evidenti della cieca violenza delle forze "dell'ordine"sul sito di Students for a free Tibet.

Prove evidenti dell'espianto forzoso di organi (da trapiantare a pazienti paganti e spesso occidentali) contro i praticanti del Falun Gong, pubblicate su una rivista scientifica inglese.

domenica 16 marzo 2008

Segreto di Stato

La nuova legge bipartisan sui servizi segreti, approvata dal Parlamento italiano nell'estate del 2007, ha introdotto anche nel nostro Paese il principio della temporaneità del segreto di Stato, un istituto già presente in gran parte degli ordinamenti democratici.

La legge stabilisce che tutti i documenti coperti da segreto, dopo trenta anni possano essere letti ed esaminati "da chi vi abbia interesse".

Spina dorsale della legge sono ben 12 regolamenti, già predisposti dalla Presidenza del Consiglio. Questi sono però ancora da sottoporre al giudizio del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir),possibilmente entro le elezioni del 12 aprile.

Il 12 marzo il Copasir - riunitosi per la seconda volta in pochi giorni - non ha raggiunto il numero legale. Ovviamente non è stato un caso...

In realta' il Comitato e' spaccato tra i membri dell'attuale maggioranza che spingono per dare i pareri nei tempi previsti e quelli dell'opposizione che invece auspicano una proroga della scadenza in modo che siano il prossimo Copasir ed il prossimo Governo a gestire i regolamenti. Il presidente Claudio Scajola (Pdl) ricorda che 'gli schemi di regolamento sono stati trasmessi dal Governo solo dopo lo scioglimento delle Camere e sussistono seri dubbi circa l'opportunita' che, nell'attuale regime di prorogatio, il Comitato si pronunci su schemi normativi tanto delicati'.

Il vicepresidente del Copasir, Massimo Brutti (Pd), intanto, auspica 'che l'unico dei regolamenti sui quali abbiamo espresso il parere, quello sul segreto di Stato, sia comunque varato dal Governo. Esso, infatti - ricorda - consentirebbe di rendere pubblici i documenti segreti che risalgono a 30 anni fa: si potrebbe quindi fare luce sul caso Moro, che risale al 1978'.

Articolo 21 organizza una petizione per chiedere il varo del regolamento sul Segreto di Stato.
Perchè sia possibile dare almeno un giusto giudizio storico su certi eventi bui della storia della Repubblica, lì dove la Giustizia ha perso ancora una buona occasione di rivalsa.

sabato 15 marzo 2008

Pat Metheny Group - Follow Me ( live )

Trovo Pat Metheny geniale. Ha la rara capacità di coniugare creatività e facilità di ascolto.
Questo brano per me è ipnotico...

mercoledì 12 marzo 2008

Online Free Expression Day!



Oggi è l'Online Free Expression Day

Reporters senza Frontiere lancia la prima Giornata Internazionale della Libertà di Espressione Online, in occasione del secondo “24-hour online demo against Internet censorship”.

Nel mondo un totale di 63 cyber-dissidenti sono in stato di arresto per aver utilizzato il loro diritto di libera espressione su internet.

La manifestazione si svolgerà dalle 11 a.m. del 12 March alle 11 a.m. del 13 March (fuso orario di Parigi). I singoli manifestanti potranno creare un avatar, scegliere un messaggio per il loro banner e prendere parte in uno dei nove cyber-demos (Burma, Cina, Nord Corea, Cuba, Egitto, Eritrea, Tunisia, Turkmenistan e Vietnam).

Operazione prodotta con la collaborazione della società pubblicitaria Saatchi & Saatchi.
Tutti i media, website e blogs interessati nell'evento possono prendere contatto con Lilia Bouhdjar allo +33(0)14483-8456

martedì 11 marzo 2008

Darth Sidious


Spero che nessuno di voi se la prenda...
ma io ho riso come un matto!

La foto è tratta da qui

domenica 9 marzo 2008

Sovranità limitata

Sergio Fortini scrive su articolo 21 parole che sento intimamente mie.

La regia del sistema di disinformazione riesce a far sì che le dichiarazioni di un Presidente Emerito della Repubblica Italiana, già Ministro degli Interni, ora Senatore a vita, passino nel più assordante dei silenzi.

Neanche la Repubblica Francese ritiene sia il caso di protestare. Meglio il silenzio.

sabato 8 marzo 2008

Il lago di Turano



Verde brillante, lucido come di tempera appena spremuta dal tubetto.
Azzurro di mithril, lucido sangue di Moria.
Carezza leggera, soffio gelato sul viso, tenero, veloce, dalle nuvole e tra le fronde.
Quieto riflesso del cielo, il lago.
Ombre sottili, alternano una danza leggera e ritmata dal vento,
sul prato.

venerdì 7 marzo 2008

Vergogna!

"Furono i nostri servizi segreti che, quando io ero Presidente della Repubblica, informarono l'allora Sottosegretario Giuliano Amato e me che erano stati i francesi, con un aereo della Marina, a lanciare un missile non ad impatto, ma a risonanza. Se fosse stato ad impatto non ci sarebbe nulla dell'aereo"..

A parlare è il Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga a Sky Tg24 a proposito del missile che abbatté l'aereo dell'Itavia sulle acque di Ustica. "La tesi - prosegue - è che i francesi sapevano che sarebbe passato l'aereo di Gheddafi. La verità è che Gheddafi si salvò perché il Sismi, il generale Santovito (allora Direttore del Sismi), appresa l'informazione, lo informò quando lui era appena decollato e decise di tornare indietro. I francesi questo lo sapevano - conclude Cossiga - videro un aereo dall'altra parte di quello italiano e [che] si nascose dietro per non farsi prendere dal radar".

Il 10 gennaio 2007 la prima sezione penale della Corte di Cassazione, presieduta da Torquato Gemelli, conferma la sentenza pronunciata nel dicembre del 2005 dalla corte d'Assise d'appello di Roma, ovvero l’assoluzione degli imputati, i generali Corrado Melillo, Zeno Tascio, Lamberto Bartolucci e Franco Ferri accusati di “alto tradimento e depistaggio”, chiudendo così la vicenda giudiziaria durata per anni senza trovare colpevoli.

Un plauso al senatore Cossiga, che decide di svelare una simile verità soltanto adesso, dopo che il processo è stato chiuso e gli imputati definitivamente assolti, invece di farlo quando sarebbe stato il momento (ovvero il 12 gennaio 1996, quando il Gen. dei Carabinieri Demetrio Cogliandro, collaboratore esterno del SISMI, rivelò che il presidente era a conoscenza di tutto, ma aveva preferito tacere per evitare un incidente diplomatico). Sarebbe bello chiedergli perchè parla proprio adesso...