venerdì 11 aprile 2008

Spirito olimpico



Una foto tratta da Peacereporter.net mostra soldati cinesi, in Tibet, intenti a preparare un travestimento da monaci buddisti.

Ad ognuno di noi il compito di ipotizzare il perchè.

Credo che l'idea di assegnare le Olimpiadi alla Cina abbia prodotto anche buoni frutti. La pressione dell'opinione pubblica su questo paese è cresciuta esponenzialmente, a fronte di violazioni dei diritti umani perpetrati da anni (ben prima che si parlasse di Giochi Olimpici ed in un contesto di attenzione pubblica di molto inferiore a quella attuale).
Le Olimpiadi possono inoltre aprire una finestra sul mondo esterno per il popolo cinese, favorendo contatti con altri popoli ed aiutando questo popolo ad aprire gli occhi sui tanti orrori cui si è probabilmente assuefatto, negli anni. Lo stesso Dalai Lama ribadisce che le Olimpiadi si debbano fare.

Occorre l'evento perchè abbiano significato e utilità tutti i gesti di protesta civile che metteremo in atto in tale occasione. Lo spirito olimpico ha per me proprio questo significato: aprire le frontiere al confronto con altri popoli, facendo dello sport un messaggero di libertà e democrazia.

Nessun commento: