venerdì 19 gennaio 2007

Nigeria

Ogni anno la Nigeria vede migliaia di morti per una guerra della quale non si parla (volendo usare il pallottoliere -strumento utile al conteggio dei morti ammazzati a colpi d'arma da fuoco- più o meno quanto in Cecenia).
Human Rights Watch ha riportato:
- l'utilizzo di elicotteri Chevron da parte delle forze militari nigeriano, per far fuoco sui dimostranti in strada
- il diretto coinvolgimento della Shell nell'omicidio dell'attivista Ken Saro-Wiwa
-il totale disprezzo dell'impatto ambientale operato dalla lavorazione del petrolio da parte di TUTTE la multinazionali operanti in Nigeria...

Per approfondire:http://www.globalissues.org/Geopolitics/Africa/Nigeria.asp

Da che parte sta la violenza peggiore? Dalla parte di chi ha sequestrato quattro onesti lavoratori o da quella di chi deruba, uccide, condanna alla povertà un popolo intero?

2 commenti:

Gala ha detto...

Sono arrivata alla conclusione che questo mondo è veramente brutto...altra definizione non c'è. Sembra che il vecchio cliché servo-padrone sia proprio irrinunciabile.

Buona giornata

... ha detto...

Il mondo non è affatto brutto.

Cara Gala,
tutti noi attraversiamo momenti di sfiducia, durante i quali arriviamo a pensare che nel mondo sia rimasto ben poco di bello.
Ma pensa all'amore, ai bimbi, allo splendore della natura, al sorriso degli amici, al sesso caldo e dolce degli amanti...e l'elenco potrebbe essere interminabile!

Il clichè è irrinunciabile per chi non sa capire che questo sistema è basato su una grande menzogna: il successo sta nel comprare di più, consumare di più, possedere di più...
Ma c'è chi sa rinunciare.