mercoledì 13 febbraio 2008

La storia nelle voci



Amo la storia. Adoro cercarla, e trovarla, negli oggetti dimenticati da anni, nei graffi, nei colori stemperati dai giorni. Mi stregano i racconti degli anziani, lo sguardo sfocato, impigliato tra lunghi corridoi di ricordi, affastellati in penombra. Mi perdo nelle emozioni che il passare del tempo non cancella, nei profumi, nei sapori, nelle paure e nelle speranze.

Alessandro Portelli è un collezionista di memorie. Le cataloga con scrupolo. Le conserva, etichettandole con cura, scrupoloso custode della storia ricordata. Ed ecco che gli eventi prendono la forma viva, tremolante dei ricordi riportati dai testimoni, i quali stessi sono frammenti sopravvissuti di quegli eventi.

Nei momenti di requie mi immergo allora nella Roma del 1943-44, nella città dai toni di seppia di via Rasella e delle Fosse Ardeatine, viva nelle voci di ragazzi, bambini, oramai ingrigiti. E respiro l'orrore e la magia dei giorni che hanno dato luce alla nostra Democrazia.

Una lettura che consiglio di cuore, tanto cara al mio Ascanio Celestini, "L'ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria", Edizioni Donzelli Virgola, 2001".

2 commenti:

Gala ha detto...

Deve essere un libro veramente notevole, appena avrò un atttimo di tempo (lo stage che sto facendo mi toglie il respiro) lo leggerò. grazie per il consiglio.

... ha detto...

E' sempre bello ricevere visite dalla principessina Gala... Spero il libro ti piaccia.
Un abbraccio forte forte.